Attraverso il servizio online Qore si apprendono i dettagli sulla nuova PSP, già anticipata dai rumor nelle scorse settimane. Il nome della nuova console portatile di Sony è PSP Go e sarà in commercio dal prossimo autunno. A differenza dei precedenti modelli di PSP, la nuova versione non sarà più dotata del lettore UMD, ma i giochi andranno scaricati attraverso PlayStation Network.

Sony introduce anche un nuovo schermo di 3,8 pollici che è più luminoso del precedente del 43%. Lo schermo è scorrevole in modo da dare la possibilità di nascondere la croce direzionale e risparmiare quindi spazio. PSP Go contiene una memoria interna di tipo flash dalla capienza di 16 GB ed è dotata di supporto Bluetooth. Gli utenti di PSP Go possono espanderne la memoria con una Memory Stick Micro.

La nuova console portatile sarà presentata ufficialmente in occasione del keynote di Sony all'E3, che si svolgerà nella giornata di martedì. In quell'occasione saranno presentati anche nuovi giochi per PSP, tra cui la tanto attesa trasposizione di Gran Turismo e un nuovo capitolo di Metal Gear Solid.

PSP Go non sostituirà completamente l'attuale PSP 3000, ma sarà commercializzata insieme con il precedente modello. Sony, infatti, continuerà a vendere i giochi su supporto UMD per i precedenti modelli della console portatile, e li affiancherà alle versioni distribuite con il metodo digitale. Diversi giochi che attualmente sono disponibili su UMD saranno messi in vendita anche attraverso PlayStation Network.

Inoltre, attraverso il blog ufficiale, Sony ha rivelato nuove caratteristiche di PSP Go. Innanzitutto, fa sapere che non ci saranno differenze con il modello precedente per ciò che riguarda la durata della batteria. "Utilizziamo una batteria embedded al fine di contenere le dimensioni e il peso. La durata della batteria è equivalente al modello precedente, cioè di 3/6 ore per i giochi e di 3/5 ore per i video".


Su PSP Go, Sony ha rimosso il lettore UMD, quindi tutto il software andrà scaricato attraverso PlayStation Network. Non c'è guadagno in termini di durata della batteria perché, nonostante la rimozione del lettore UMD, c'è più consumo da parte dell'hardware, visto che questo è rinnovato e più potente rispetto a quello di PSP 3000.

Sony annuncia tre nuove funzionalità. Si può adesso mettere il gioco in pausa e usare la XMBar. Inoltre, grazie all'introduzione del supporto Bluetooth si possono usare degli auricolari wireless. Infine, è stata aggiunta un'applicazione che mostra orologio e calendario e che può essere consultata sia con il pannello aperto che chiuso.

Nella confezione di PSP Go sono inclusi un cavo USB, l'adattatore AC e il sofware Media Go. Al lancio saranno disponibili altre periferiche vendute separatamente, ovvero i cavi video AV e component e un telecomando. Le periferiche per l'attuale PSP non funzionano con PSP Go, ma Sony promette di rilasciare in futuro un adattatore per garantire questo tipo di retrocompatibilità.

PSP Go sarà in commercio dal primo di ottobre per ciò che concerne Europa e Stati Uniti, mentre in Giappone arriverà il mese successivo. Il prezzo di listino sarà di 249 euro. La nuova PSP è dotata di un nuovo schermo di 3,8 pollici più luminoso del 43% rispetto al precedente, una memoria interna di tipo flash dalla capienza di 16 GB, di supporto Bluetooth e della possibilità di scorrere lo schermo per guadagnare spazio.

Nei giorni scorsi, Sony aveva fatto sapere che tutti i giochi first-party su supporto UMD verranno resi disponibili anche in formato scaricabile.


|

0 commenti:

Posta un commento