Il Padrino 2 - Recensione


Il Padrino 2, sviluppato da EA Redwood Shores, è un gioco più simile ad un GTA che ad un sequel del primo gioco dedicato alla serie cinematografica. Grande caratteristica che si denota subito al primo approccio di gioco, è il livello di scala gerarchica a cui si appartiene già dall'inizio, ovvero quello del capofamiglia. Quello che nel primo capitolo videoludico era uno degli ultimi passaggi prima di finire il titolo, adesso è l'inizio del gioco, cambiando di conseguenza molte dinamiche all'interno del titolo EA.
Di conseguenza dovremo costantemente reclutare e motivare i componenti della nostra famiglia. Se all'inizio prenderemo sotto la nostra ala protettiva tutti gli scagnozzi che si venderanno alla nostra causa, dopo qualche ora di gioco dovremo cominciare a fare una certa selezione parsimoniosa dei componenti della nostra banda Medico e sicario sono solo due delle classi a nostra disposizione nella gamma di scelta delle diverse specializzazioni dei nostri "confratelli". Sarà necessario di conseguenza, impiegare un po' di criterio nella scelta dei componenti della nostra famiglia, selezionando i più virtuosi e scartando i più infidi ed incapaci.

Anche la scala gerarchica della nostra organizzazione criminale sarà decisa da noi. Premiare i più capaci all'interno della nostra famiglia con una promozione, sarà un buon modo per consolidare il nostro potere e dare filo da torcere alle altre famiglie rivali. Curiosa ma allo stesso tempo fondamentale, è anche la gestione dei potenziamenti temporanei e permanenti dei nostri scagnozzi: tramite somme di denaro, che serviranno a motivare il malavitoso in questione, sarà possibile ricevere dei bonus che aumenteranno ad esempio, la potenza nel corpo a corpo o anche quella con le armi da fuoco.

In conclusione dispiace constatare che Il Padrino 2, nonostante si sia distaccato dalle rigide dinamiche del suo predecessore, non riesca a decollare come gioco, appesantito da gravi carenze tecniche e da una intelligenza artificiale ormai antiquata per qualsiasi gioco del suo genere.
Di titoli legati alla criminalità ed al free roaming ne esistono davvero tanti ed Il Padrino 2, salvo per il nome che porta, rischierà davvero di cadere nell'anonimato. Un gioco fondamentalmente consigliato agli estimatori del genere, che non ne hanno mai abbastanza di inseguimenti in auto e di sparatorie all'ultima pallottola. Per il resto dell'utenza Il titolo EA risulterà tranquillamente evitabile.

Fonte: gameplayer.it


|

0 commenti:

Posta un commento